BABAS ET SAVARINS - ( Babà e Savarin )

I babà e i Savarin deliziano sempre gli ospiti e non sono nemmeno difficili da preparare se avete un pò di confidenza con i lievitati e la loro cottura. Possono essere preparati anche con 1-2 giorni di anticipo. Potete anche surgelarli; tutto quello che dovete fare una volta tolti dal congelatore è farli scaldare in forno a 150° per circa 5 minuti, così che siano poi in grado di assorbire lo sciroppo.
Ogni volta che avete a che fare con degli impasti lievitati, cercate di lavorare in un posto tiepido, lontano dagli spifferi; infatti, correnti d'aria fredda improvvise fanno collassare l'impasto. L'impasto impiega circa 1-2 ore a lievitare, ponetelo in un posto dove la temperatura si aggira e rimane stabile tra i 26° e i 37°.  Se avete la possibilità di controllare la temperatura con un termometro, potete mettere l'impasto in un forno o in un microonde riscaldandolo velocemente di tanto in tanto così da mantenere costante la temperatura. Potete anche decidere di metterlo su un cuscino e posizionarlo sopra un termosifone. Se l'impasto dovesse lievitare troppo, alzarsi troppo o lievitare ad una temperatura troppo alta, svilupperà un cattivo sapore di fermentato.




4 commenti:

  1. trovo il vostro lavoro preziosissimo! Bravissime

    RispondiElimina
  2. Ciao, da oggi vi seguo anche io, venite a visitare il mio blog se vi va!
    www.laraandthekitchen.blogspot.it
    Tra l'altro martedi' mi arrivera' il mitico Mastering the Art of French Cooking, se volete potremmo scambiarci qualche consiglio!
    Buon Lavoro! E complimenti per l'enorme progetto!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo finalmente sono una grande ammiratrice di giulia e sperimento sempre nuove cose in cucina finalmente in italiano grazie di esistere

    RispondiElimina