ORANGES GLACE'ES - ( Arance Glassate - dolce freddo )


Questa ricetta necessita di arance intere e sbucciate, messe in una ciotola e poi glassate con uno sciroppo e decorate con scorze candite. Se preferite usare degli spicchi, se calcolate un'arancia a persona, fate un'arancia a spicchi e ricomponetela in orizzontale sul piatto e poi glassatela.

Per 6 persone

- 6 grosse arance Navel con la buccia brillante
- un pelapatate
- una piccola ciotola
- 2 cucchiai di liquore all'arancia

Rimuovete la buccia dell'arancia con un pelapatate e tagliatela in strisce larghe 0,3 cm e lunghe 5 cm. Fatele bollire in acqua per 10-12 minuti fino a che non saranno tenere. Asciugatele, immergetele in acqua fredda e mettetele nella piccola ciotola con il liquore.
- un piatto da portata profondo 5 cm
Tagliate la parte bianca delle arance di modo che si veda appena la carne. Tagliate appena le estremità così che possa stare in piedi. Sistemate le arance nel piatto con la parte che avete tagliato piatta rivolta verso il fondo del piatto.

- 400gr di zucchero granulare
- 170ml di acqua
- una piccola casseruola
- optional : un termometro da cucina ( adatto al caramello )

Fate bollire l'acqua e lo zucchero nella casseruola fino ad aver raggiunto la temperatura di 117 gradi.  Mettetene 3 cucchiai sopra le scorze di arancia cotte. Un cucchiaio alla volta, glassate le arance lentamente con lo sciroppo restante. Fate raffreddare per diverse ore.

- optional : frutta candita di color verde tagliata a forma di foglia

Prima di servire, filtrate le scorze d'arancia. Decorate le arance glassate con le scorze e con la frutta candita se gradite. Versate il liquido di macerazione delle scorze, intorno alle arance.

Nessun commento:

Posta un commento