PECHES CARDINAL - ( Composta di pesche fresche con purea di lamponi - dessert freddo )


Questo dolce è particolarmente buono se realizzato quando le pesche e i lamponi sono di stagione. Anche se il sapore non sarà all'altezza, potete anche sostituite le pesche con albicocche o pere fresche, oppure usate frutta in scatola. Anche se i lamponi surgelati non formano una salsa densa come quella che si ottiene con quelli freschi, sono tuttavia abbastanza buoni.

Per 10 persone

- 1,5 litri di acqua
- 450gr di zucchero granulare
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia o una bacca
- una casseruola di diametro 30 cm

Fate bollire l'acqua, lo zucchero e l'estratto di vaniglia ( o la bacca ) nella casseruola e mescolate fino a che lo zucchero non sarà sciolto.

- 10 pesche sode e perfette ( senza ammaccature ) di circa 6 cm di diametro
- un mestolo per scolare
- una griglia
- un piatto per servire di profondità 5 cm

Aggiungete le pesche con la buccia allo sciroppo bollente. Portate nuovamente a bollore e fate sobbollire per 8 minuti. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate che le pesche si raffreddino nello sciroppo per 20 minuti ( lo sciroppo potrà essere riutilizzato per bollire altra frutta ). Fate asciugare le pesche sulla griglia; pelate le pesche quando sono ancora tiepide e sistematele sul piatto. Fate raffreddare.

- 950gr di lamponi freschi e 250gr di zucchero granulare
- OPPURE : 700gr di lamponi surgelati, scongelati e ben asciutti e 130gr di zucchero
- un frullatore elettrico ( o uno sbattitore )

Fate passare i lamponi attraverso un colino e ponete la purea ottenuta nella brocca del  frullatore insieme allo zucchero. Coprite e fate andare al massimo della velocità per 2-3 minuti o fino a che il purèe risulterà denso e lo zucchero sarà completamente disciolto. Fate freddare. ( in alternativa, sbattete la purea con lo zucchero per circa 10 minuti con uno sbattitore elettrico ).

- optional : foglie di menta fresca

Quando la purea e le pesche risulteranno fredde, mettete la purea sopra le pesche e rimettete nel frigo fino al momento di servire. Decorate eventualmente con le foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento