SALSA OLANDESE FATTA NEL FRULLATORE ELETTRICO


Questo metodo estremamente veloce per realizzare la salsa olandese non può assolutamente fallire se aggiungerete il burro poche gocce alla volta. Se la salsa non dovesse addensarsi, toglietela dal frullatore e rimettetecela poche gocce alla volta. Il burro raffreddandosi comincia a diventare più cremoso e si trasforma in una salsa densa. Se siete soliti realizzare la salsa olandese a mano, troverete che fatta con il frullatore elettrico perde un pò in qualità; probabilmente ciò è dovuto alla completa omogeneizzazione. Ma dato che questa tecnica potrebbe utilizzarla anche un bambino di otto anni, è molto raccomandata.

Dosi per circa 165ml di salsa

- 3 rossi d'uovo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1gr di sale
- un pizzico di pepe

Mettete i rossi d'uovo, il succo di limone e conditela nella brocca del frullatore.

- 113gr di burro

Tagliate il burro in pezzi e scaldatelo fino a farlgi fare la schiuma in una piccola casseruola.

- un tovagliolo, se non avete un paraschizzi

Coprite la brocca del frullatore e fate andare la miscela di uovo alla massima velocità per 2 secondi. Scoprite, e mescolate ancora alla massima velocità, e cominciate immediatamente ead unire poche gocce alla volta il burro. ( proteggetevi con un tovagliolo durante questa operazione ). Non appena avrete unite 2/3 del burro, la salsa dovrebbe essere divenuta una densa crema. Omettete i residui di latte sul fondo della casseruola nella quale avete sciolto il burro. Assaggiate la salsa e aggiustate di sapore se necessario.
(*) Se non la utilizzate immediatamente, mettere la brocca in acqua tiepida ma non calda.

- Per ottenere più salsa

La quantità che potete utilizzare facendo la salsa nel frullatore è la metà di quella che i rossi d'uovo assorbono quando la si fa a mano, in quanto nella ricetta precedente infatti 3 rossi d'uovo potevano assorbire da 226gr a 255gr di burro anzichè 113gr. In ogni caso, se aggiugete più burro nel frullatore di quello specificato, la salsa diventerà cosi densa che ostruirà la macchina. Per raddoppiare la quantità di salsa, quindi, togliete la salsa dalla brocca del frullatore e mettetela in una casseruola o in una ciotola e sbatteteci dentro 108ml di burro fuso, aggiugendolo poche gocce alla volta.

1 commento:

  1. Spiegato male, poco approfondito e poco chiaro. Frammentario. NOn utile a chi si accinge a preparare la salsa senza averla mai fatta prima. La versione italiana del capolavoro della Child, merita un traduttore più preparato su affari di cucina.

    RispondiElimina