Soupe au Pistou - ( Zuppa di Verdure provenzale con Aglio, Basilico ed Erbe )

L'inizio estate è la stagione mediterranea per la 'soupe au pistou', quando sono finalmentre disponibili il basilico fresco, i fagioli bianchi freschi, e i fagioli mangiatutto e le donne del mercato urlano per le strade ''Signore fate il buon pesto! Fate il pesto!''. Il 'pistou' in se per se, come il pesto italiano, è una salsa fatta con aglio, basilico, pomodoro e formaggio ed è buono sia con gli spaghetti che come ricca zuppa vegetale. Fortunatamente questa zuppa non può essere riprodotta solo in estate, in quanto potete utilizzare fagioli bianchi in scatola, fagiolini freschi o surgelati e del fragrante basilico essiccato. Potete aggiungere altre verdure di stagione con i fagiolini, come per esempio piselli, zucchine a cubetti e peperoni verdi o rossi.

Dosi per 6-8 persone

- 3litri di acqua
- 250gr di carote a dadini, 250gr di patate lesse a dadini, 250gr di cipollotti o cipolle a dadini
- 15gr di sale
- ( se possibile mettete 250gr di fagioli bianchi freschi e ometteteli più avanti)

Fate bollire insieme l'acqua, le verdure e salate lentamente in un bollitore con 6 litri di capienza per 40 minuti; oppure nella pentola a pressione per 5 minuti, poi rilasciate la pressione e fate bollire senza coperchio per 15 o 20 minuti. Aggiustate di sapore.

- 260gr di fagiolini tagliati a cubetti o 1 pacchetto di fagiolini tagliati surgelati
- 260gr di fagioli bianchi o fagiolini in scatola o già cotti
- 40gr di spaghetti spezzati o vermicelli
- 1 fetta di pane raffermo bianco sbriciolato
- 1gr di pepe
- un pizzico di zafferano

Venti minuti prima di servire, per fare in modo che i vegetali verdi mantengano la loro freschezza, aggiungete alla zuppa i fagioli, gli spaghetti ( o i vermicelli ), il pane e insaporite. Fate bollire dolcemente per circa 15 minuti o comunque fino a che i fagiolini non saranno cotti. Aggiustate nuovamente di sapore.

- 4 spicchi d'aglio schiacciati
- 90gr di pomodori schiacciati o 60gr di concentrato
- 32gr di basilico fresco oppure 22 gr di basilico fragrante essiccato
- 65gr di parmigiano grattugiato
- da 54ml a 108ml di olio d'oliva fruttato

Preparate questo 'pistou' ( pesto ) mentre cuoce la zuppa; mettete l'aglio, i pomodori schiacciati o il concentrato, il basilico e il formaggio nella terrina dove andrete a mettere la zuppa e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema; poi, goccia a goccia, incorporate anche l'olio di oliva. Quando la zuppa è pronta per essere servita, incorporatela gradualmente al pesto poca alla volta. Aggiungete poi il resto. Servite con pane francese caldo o con pane tostato cosparso con olio.

3 commenti:

  1. preparata oggi per pranzo... deliziosa!!! Grazie mille a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa zuppa e fantastica io che adoro l'aglio, grazie

      Elimina
    2. questa zuppa e fantastica io che adoro l'aglio, grazie

      Elimina