Mentre gustate il vostro primo piatto di zuppa all'aglio, non immaginereste mai con cosa è fatta ! L'aglio è bollito e quindi il suo retrogusto non è molto accentuato, il suo sapore diventa squisito, aromatico e assolutamente indefinibile ! Nelle zone mediterranee, la zuppa d'aglio è considerata eccellente per il fegato, la circolazione del sangue, il vigore fisico e il benessere spirituale. Una testa d'aglio non è necessariamente troppa per 2 litri di zuppa. Per gli amanti dell'aglio invece non è abbastanza !
Dosi per 6-8 persone
- 1 testa d'aglio oppure 16 spicchi d'aglio interi e con la buccia
Immergete gli spicchi d'aglio nell'acqua bollente e fateli sbollentare per 30 secondi. Tirateli via, fateci scorrere sopra acqua fresca e pelateli.
- 2 litri d'acqua
- 8gr di sale
- Un pizzico di pepe
- 2 chiodi di garofano
- 2gr di salvia
- 2gr di timo
- mezza foglia di alloro
- 4 rametti di prezzemolo
- 42ml di olio di oliva
- una casseruola di capienza di 3 litri
Mettete l'aglio e il resto degli ingredienti nella casseruola e fate bollire dolcemente per 30 minuti. Aggiustate di sapore.
- Una frusta per sbattere
- 3 tuorli d'uovo
- una terrina per la zuppa
- dai 42ml ai 56ml di olio di oliva
Sbattete i tuorli nella terrina dove andrete poi a mettere la zuppa per circa un minuto fino a che non saranno densi e collosi. Goccia dopo goccia, aggiungete sbattendo l'olio di oliva come si fa per la maionese.
- un colino
- fettine tonde di pane francese tostato
- 130gr di parmigiano o swiss grattugiato
Appena prima di servire, sbattete un mestolo di zuppa calda nella mistura di uovo poco alla volta. Gradualmente unite il resto, scaldatela, e schiacciate l'aglio affinchè fuoriescano i suoi succhi. Servite immediatamente accompagnandola con il pane e il formaggio.
- VARIANTI
Variante 1 : Zuppa d'aglio con uova in camicia
- la precedente zuppa d'aglio, omettendo i tuorli d'uovo e l'olio
- 6 uova molto fresche
Dopo che la zuppa avrà bollito per una mezzora, filtratela in una grande casseruola dai bordi bassi. Aggiustate di sapore e portate ad ebollizione. Seguendo le istruzioni apposite(link), fate bollire le uova nella zuppa.
- da 6 o 8 fette tonde di pane francese tostato
- 2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 130gr di parmigiano o swiss grattugiato
Mettete una fetta di pane in ogni piatto da zuppa e adagiateci sopra l'uovo in camicia. Versate la zuppa e decorate con il prezzemolo. Servite il formaggio separatamente.
Variante 2 : Zuppa all'aglio aromatizzata allo zafferano con patate
- gli ingredienti per la zuppa all'aglio omettendo i tuorli d'uovo e l'olio
- 390gr di patate lesse a dadini
- un pizzico di zafferano
Dopo che la zuppa all'aglio avrà bollito per 30 minuti, filtratela e rimettetela nella casseruola. Fate bollire le patate nella zuppa con lo zafferano per circa 20 minuti o finchè non diventino tenere. Aggiustate di sapore. Servite con del pane francese e parmigiano o Swiss ( gruviera ) grattugiati.
Nessun commento:
Posta un commento