LE MARQUIS - ( Torta morbida / Spongecake al Cioccolato )

Per uno stampo di diametro 20 cm - Per 6/8 persone

Preriscaldate il forno a 175°

- uno stampo per torte rotondo di diametro 20 cm e profondo 4 cm

Imburrate ed infarinate la tortiera ( link 668 ). Misurate gli ingredienti.

- 100gr di cioccolato semi dolce ( fondente )
- 2 cucchiai di caffè
- una piccola casseruola posta sopra dell'acqua quasi bollente
- un cucchiaio di legno
- 3 cucchiai e mezzo di burro morbido

Mettete il cioccolato e il caffè nella casseruola posizionata sopra l'acqua bollente fino a che il cioccolato non sarà fuso e liscio. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro un cucchiaio alla votla fino ad ottenere una massa cremosa. Lasciate intiepidire mentre procedete con la ricetta.

- una frusta o uno sbattitore elettrico
- 3 tuorli
- una ciotola con capienza 3 litri
- 100gr di zucchero

Sbattete i tuorli nella ciotola aggiungendo gradualmente lo zuchero fino ad ottenere un composto denso, giallo pallido e che forma il ''nastro'' ( link 579 ).

- 3 albumi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero

Sbattete gli albumi con il sale fino a che non si formeranno dei soffici ciuffetti ; aggiungete poi lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere dei ciuffi ben densi ( link 159 ).

- una spatola di gomma
- 86gr di farina per dolci setacciata

Incorporate il cioccolato e il burro tiepido nell'impasto, poi aggiungete 1/4 degli albumi. Quando saranno pressocchè incorporati al resto, aggiungete 1/4 della farina che andrete a setacciare nuovamente e continuate ad amalgamare. Procedete rapidamente aggiungendo delicatamente altri albumi e altra farina fino a che entrambi non saranno completamente incorporati al composto.
Immediatamente versate il composto nella tortiera che avete preparato e fatela scorrere bene cosicchè aderisca bene ai bordi. Fate cuocere nella parte media del forno preriscaldato per 30 minuti. La torta si alzerà circa 0,6 cm sopra il bordo della tortiera e la superficie sarà incrinata. Sarà pronta quando inserendo uno stecchino, estraendolo risulterà pulito.

- una griglia per torte

Togliete dal forno e fate riposare nello stampo per 5 minuti. La torta si abbasserà leggermente  e la superficie si aggrinzerà. Fate scorrere un coltello sui bordi della teglia e capovolgete la torta sulla griglia. Fate raffreddare per 2 ore; dovrà essere completamente fredda prima di essere glassata.

Per servire

Potete servire la torta con dello zucchero a velo, oppure farcirla e glassarla con una delle creme al burro qui di seguito ( link ), oppure farcirla con una crema al burro e glassarla con la copertura di cioccolato e burro ( link 684 ). Seguite le istruzione per farcire e glassare la torta qui ( link 672 ).

3 commenti:

  1. Stavo cercando il libro in questione in italiano online ed ho trovato la vostra pagina facebook che mi ha mandato a questo blog. Grazie ragazzi per il vostro lavoro di traduzione di queste ricette. Sno appassionata di dolci e credo che proverò a fare senz'altro questa ricetta. Continuate così...

    RispondiElimina
  2. Se traducete tutto il libro io lo compro

    RispondiElimina