GATEAU A' L'ORANGE - ( Torta morbida / spongecake all'arancia )

Per uno stampo da 22 cm - Per 8 persone

Preriscaldate il forno a 175 °.

- uno stampo da torta di diametro 22 cm e profondo 4 cm

Imburrate ed infarinate la tortiera ( clicca QUI per la tecnica ). Misurate gli ingredienti.

- una frusta grande oppure uno sbattitore elettrico
- 133gr di zucchero
- 4 tuorli
- una ciotola con capienza 3 litri
- la scorza grattugiata di un'arancia
- 83ml di succo d'arancia filtrato
- un pizzico di sale
- 162gr di farina per tutti gli usi setacciata

Sbattete i tuorli d'uovo aggiungendo gradualmente lo zucchero e continuate a sbattere fino a che il composto non si sarà addensato e formerà il ''nastro'' ( clicca QUI per la tecnica ).
Aggiungete la scorza d'arancia grattugiata, il succo e il sale. Sbattete per qualche istante fino a che il composto non risulterà leggero e spumoso. Quindi aggiungete la farina.

- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero

Sbattete gli albumi con lo zucchero e il sale in una ciotola fino a che non si formeranno dei morbidi ciuffetti. Aggiungete quindi lo zucchero e sbattete fino a che non si formeranno dei ciuffi densi ( clicca QUI per la tecnica ). Unite 1/4 degli albumi montati nell'impasto, poi unite delicatamente il resto.
Versate subito nella teglia che avete preparato e fate scorrere l'impasto cosicchè si sistemi bene sui bordi dello stampo. Fate cuocere nella parte media del forno per 30-35 minuti. La torta sarà pronta quando apparirà gonfia e leggermente dorata e risulterà leggermente calata vicino ai bordi dello stampo.

- una griglia per torte

Fate raffreddare per 6-8 minuti. Fate scorrere un coltello intorno ai lati dello stampo e rovesciate la torta sulla griglia. Se non dovete glassarla, capovolgetela nuovamente velocemente cosicchè la parte gonfia resti verso l'altro. Fate raffreddare per 1-2 ore. Una volta che la torta sarà fredda, cospargetela con lo zucchero a velo oppure farcitela e glassatela con una delle ricette che seguono ( link 1 2 ).

Nessun commento:

Posta un commento