GATEAU DE CREPES A' LA NORMANDE - (Montagnola di crepes con mele, flambè )

Invece di occuparvi di ogni singola crepe singolarmente, potete impilarle una sopra l'altra ponendo uno strato di ripieno tra l'una e l'altra, come in questa ricetta.

- 900gr di mele croccanti
- un tegame dal fondo spesso, con capienza 3 litri : casseruola, tegame oppure padella
- un cucchiaio di legno
- 100gr di zucchero ( anche di più se necessario )

Tagliate in quarti, pelate e pulite le mele. Tagliatele grossolanamente. Dovreste ottenerne circa 5 tazze. Fatele cuocere per circa 20 minuti in una casseruola coperta a fuoco basso, mescolando occasionalmente fino a che non saranno tenere. Togliete il coperchio, aggiungete lo zucchero, alzate il fuoco e fate bollire, mescolando per 5 minuti o più. La salsa di mele dovrà essere abbastanza densa da reggersi bene se sollevata con il cucchiaio. Aggiungete altro zucchero mentre le mele cuociono se credete sia necessario.

- 2 cucchiai di panna
- qualche goccia di estratto di mandorla
- 2 cucchiai di Calvados ( brandy alla mela ) oppure cognac o rum scuro

Aggiungete alla salsa di mele la panna, l'estratto di mandorla, il liquore.

- 10-12 crepes cotte di diametro 15 cm

Utilizzate la ricette della pastella per le crepe soufflèes ( clicca QUI per la ricetta ).

- una casseruola leggermente imburrata adatta anche per servire
- 50gr di mandorle polverizzate o di Macarons polverizzati ( clicca QUI per la ricetta )
- 2 cucchiai di mandorle in scaglie
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero
- 125ml di Calvados ( brandy alla mela ) oppure cognac o rum scuro scaldati in un pentolino
- un cucchiaio con il manico lungo per servire

Ponete una crepe nel centro della casseruola. Cospargeteci sopra uno strato di mele e un cucchiaio scarso di mandorle in polvere oppure Macarons. Continuate con uno strato di crepe, mele e mandorle concludendo infine con una crepe. Apparirà infine come una torta a più strati. Cospargete le mandorle o i Macarons sopra l'ultima crepe. Versateci sopra il burro o cospargete con lo zucchero.
Circa 30 minuti prima di servire, ponete nella parte più alta del forno preriscaldato a 190 ° di modo che si riscaldino uniformemente.
Lo zucchero in cima dovrà cominciare a caramellizzarsi. Servite così : appena prima di entrare nella sala da pranzo, versate il liquore caldo sopra la montagnola di crepes. Proteggendovi il viso, date fuoco al liquore con un fiammifero acceso e portate il dolce fiammeggiante il tavola. Colui che serve dovrà versare con il cucchiaio il liquore fiammeggiante sul dolce fino a che il fuoco non si sarà spento, poi potrà tagliare il dessert a fette come fosse una torta.

Nessun commento:

Posta un commento