UOVA IN COCOTTE - ( Ouefs en Cocotte )

Le seguenti sono porzioni singole di 1 o 2 uova cotte al forno in pirottini di porcellana, pyrex o coccio. I pirottini devono essere posti in una teglia di acqua bollente, altrimenti l'intenso calore del forno farebbe indurire la parte esteriore dell'uovo prima che l'interno sia cotto.

Per ogni porzione:

Preriscaldate il forno a 190 gradi.

- 1/2 cucchiaino di burro
- 1 pirottino di circa 7 cm di diametro e di circa 4 cm d'altezza
- 2 cucchiai di panna fresca
- una teglia contenente 2 cm di acqua bollente
- 1 o 2 uova

Imburrate il pirottino, lasciando un pò di burro per dopo. Aggiungete un cucchiaio di panna e mettete il pirottino nell'acqua bollente su fuoco moderato. Quando la panna è calda, rompeteci dentro le uova. Mettete la panna rimanente sulle uova e ricoprite con un pò di burro.
Infornate nel ripiano medio del forno e fate cuocere per circa 7-10 minuti. Le uova saranno pronte quando saranno appena assestate ma ancora tremolanti appena nel pirottino. Si assesteranno ancora un pò anche quando il pirottino verrà rimosso dal forno, quindi non devono essere molto cotte.

- sale e pepe

Aggiustate di sapore con sale e pepe e servite.
(*) Il pirottino può rimanere nella teglia con acqua calda, fuori dal forno, per circa 10-15 minuti prima di essere servito. Per evitare che si cuociano troppo, togliete le uova dal forno anche se vi sembrano non del tutto cotte.


VARIANTI

1) Aux Fines Herbes ( con Erbe )
Aggiungete mezzo cucchiaino di erbe miste fresche ( prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio o dragoncello ) alla panna seguendo la ricetta precedente.

2) Sauces ( Salse )
Al posto della panna, potete usare una delle salse brune che trovate QUI, specialmente quelle con le erbe, i funghi o i pomodori. Oppure sostituite con una della salse bianche che trovate QUI, in particolare provate con la Sauce Soubise con le cipolle oppure con la Sauce au Cari ( salsa al curry ). Le salse di pomodoro che trovate QUI, possono essere altre alternative.

ALTRI SUGGERIMENTI
Potete mettere una cucchiaiata o due di questi ingredienti qui di seguito cotti sul fondo del pirottino insieme alla panna e alle salse :

- funghi tritati, asparagi, spinaci, cuori di carciofo
- aragosta fatta a cubetti, gamberetti o granchio
- tartufi a cubetti e/o una fetta di foie gras

2 commenti:

  1. Ottima ricetta! Finalmente pubblicata!! Sono anni che ho avuto la fortuna di assaggiare questa meraviglia a Parigi, ma le ricette italiane non centrano nulla.....

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta! Finalmente pubblicata!! Sono anni che ho avuto la fortuna di assaggiare questa meraviglia a Parigi, ma le ricette italiane non centrano nulla.....

    RispondiElimina