UOVA CUCINATE SOTTO IL GRILL ( uova sul piatto - Oeufs Miroir )

Un uovo cotto sotto la griglia viene aperto in un piccolo piatto piano ed imburrato e cotto velocemente sotto il grill . L'albume è soffice e tenero e il tuorlo rimane liquido ma coperto da una pellicola brillante e traslucida. Queste uova non dovrebbero mai essere preparate unicamente nel forno, in quanto tende a renderle ''dure''.

Per ogni porzione :

Fate scaldare il grill fino a che non diventi molto caldo.

- un piatto piano, resistente al fuoco, di circa 10 cm di diametro
- mezzo cucchiaio di burro
- 1 o 2 uova

Ponete il piatto su fuoco moderato e aggiungete il burro. Non appena si sarà sciolto, rompete l'uovo o le uova nel piatto e fate cuocere per circa 30 secondi fino a che non si sarà creato sul fondo del piatto un sottile strato di albume. Togliete dal fuoco, inclinate il piatto e ungete l'uovo con il burro. Mettete da parte.

- sale e pepe

Circa un minuto prima di servire, mettete il piatto circa 2 cm sotto il grill. Scuotetelo delicatamente spesso e ungete l'uovo con il burro. In circa un minuto, l'albume si sarà solidificato e il tuorlo sarà ricoperto da una pellicola brillante. Togliete dal calore, aggiustate di sapore e servite immediatamente.


VARIANTI

Usando la tecnica della precedente ricetta, le uova cucinate sotto il grill possono essere arricchite in questi modi :

1) Au Beurre Noir ( con salsa al burro scuro ) :
Sostituite il burro normale con questa ricetta ( clicca QUI per la ricetta ).

2) Aux Fines Herbes ( Burro alle Erbe )
Sostituite il comune burro con questo aromatizzato alle erbe o al dragoncello ( clicca QUI per la ricetta ).

3) A' la Crème ( con Panna )
Usate metà del burro indicato. Dopo che il fondo dell'uovo sarà appena cotto sul piatto, mettete 2 cucchiai di panna sopra l'uovo, poi ponetelo sotto la griglia. Non sarà necessario ungerlo.

4) Gratinès ( Gratinato con il Formaggio )
Procedete come per la variante alla panna ( la precedente ), ma aggiungete un cucchiaino di formaggio grattugiato sopra la panna e cospargete con il burro.

5) Pipèrade ( con Pomodori, Cipolle e Peperoncini )
Preparate la mistura Pipèrade con cipolle cotte, peperoncini verdi e pomodori come descritto qui  (clicca QUI per la ricetta ). Poi procedete come nella ricetta principale, cospargendo con un cucchiaio la mistura intorno all'uovo prima di metterlo sotto alla griglia.

ALTRI SUGGERIMENTI
Appena prima di servire, spargete sopra l'uovo dei funghi saltati, fegatini, frattaglie di pollo, salsicce, punte di asparagi, pomodori arrosto, salsa di pomodoro o qualunque cosa vi piaccia.

Nessun commento:

Posta un commento