OMELETTE BROUILLE' - ( Omelette strapazzato )

Viene meglio se cucinato in una padella francese per omelette, ma anche una normale padella può essere usata.

Per un omelette, per 1-2 porzioni. Tempo : meno di 30 secondi di cottura

- 2 o 3 uova
- un grande pizzico di sale
- un pizzico di sale
- una ciotola
- una forchetta da tavola


Sbattete le uova e aggiustate di sapore nella ciotola per circa 20-30 secondi fino a che i tuorli e gli albumi non saranno ben uniti.


- 1 cucchiaio di burro
- una padella per omelette da 18cm di diametro
- una forchetta

Mettete il burro nella padella e scaldate la padella a fuoco alto. Se avete un fornello elettrico deve risultare rosso. Non appena il burro si sarà sciolto, rotate la padella in tutte le direzioni di modo da ricoprire tutta la superficie e i lati. Quando vedrete che la schiuma è quasi svanita nella padella e il burro è arrivato al punto di colorarsi ( imbrunirsi ), vuol dire che è abbastanza calda per aggiungere le uova .


Tenete il manico della padella con la mano sinistra, con il pollice in cima, e cominciate immediatamente a scuotere la padella avanti e indietro rapidamente sempre sopra il fuoco. Nello stesso tempo, con la forchetta nella mano destra, con la sua parte piatta verso il fondo della padella, mescolate le uova velocemente di modo da spargerle su tutto il fondo della padella man mano che si addensano. In circa 3-4 secondi, assumeranno una consistenza granulosa e chiara. ( qualora usaste un ripieno, va aggiunto in questo momento )

Quindi alzate il manico della padella di modo da inclinarlo a 45 gradi rispetto al fornello, e radunate rapidamente le uova nel lembo più lontano della padella con il dorso della forchetta. Sempre mantenendo la padella inclinata sul fuoco, fate scorrere la forchetta intorno al bordo della padella sul lato più lontano dell'omelette  ed assicuratevi che non aderisca alla padella.


Date 4 o 5 colpi corti e decisi sul manico della padella con il pugno destro per allentare la presa dell'omelette sul fondo e in modo che il bordo si rigiri su se stesso.
Tenete la padella inclinata sul fuoco per circa 1-2 secondi di modo da dorare leggermente il fondo dell'omelette,ma non per molto sennò le uova si stracuocerebbero. Il centro dell'omelette deve restare soffice e cremoso.

- un piatto caldo
- burro morbido

Mettete l'omelette sul piatto come illustrato a pag. 128 ( link ), cospargete la superficie con un pò di burro e servite non appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento