FRANGIPANE - ( Crema Pasticcera alla Mandorla )


Si tratta di una crema pasticcera particolarmente densa, realizzata con mandorle o Macaroons polverizzati. Potete usarla come ripieno per crepes o crostate. Se dovesse avanzarvi della crema Frangipane, potete unirla con la stessa quantità di crema pasticcera e usarla come ripieno.

Per circa 650ml di crema

- una frusta per sbattere o uno sbattitore elettrico
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- una ciotola con capienza 3 litri
- 75gr di zucchero granulare
- 65gr di farina per tutti gli usi, setacciata
- 250ml di latte bollente

Sbattete l'uovo intero e il tuorlo nella ciotola, aggiungendo gradualmente lo zucchero fino a che l'impasto non sarà di un color giallo pallido e formerà il nastro ( link. p.579 ). Aggiungete la farina sbattendo. Poi, aggiungete sempre sbattendo il latte bollente poche gocce alla volta.

- una casseruola pulita con il fondo spesso, smaltata, con capienza 2,5 litri
- una frusta per sbattere
- un cucchiaio di legno

Versate il composto nella casseruola e ponete su fuoco moderato. Mescolate lentamente con la frusta, raggiungendo accuratamente tutto il fondo della casseruola. Quando comincerà ad addensarsi formando dei grumi, sbattete con forza fino a che non otterrete una crema liscia e molto densa. Poi, ponete su fuoco basso e mescolate con il cucchiaio di legno per 2-3 minuti cosicchè la farina si cuocia. Attenzione a non fare attaccare la crema al fondo della casseruola.

- 3 cucchiai di burro
- 2 cucchiaini di vaniglia
- qualche goccia di estratto di mandorle
- 50gr di povere di mandorle o di Macaroons ( link pag. 583-582 )
- optional : 2-3 cucchiai di Kirsch

Togliete dal fuoco, aggiungete il burro sbattendo, poi unite gli aromi, la polvere di mandorle o di Macaroons e il Kirsch ( se avete deciso di includerlo ). Se non la usate immediatamente, pulite accuratamente i bordi della casseruola e cospargete la superficie con del burro morbido per evitare che si formi una pellicola sulla parte superiore. La crema Frangipane si conserva per una settimana in frigorifero o può essere congelata.

2 commenti:

  1. Per 7 pan di spagna da 24 cm, quanta ne devo preparare?

    RispondiElimina
  2. Per 7 pan di spagna da 24 cm, quanta ne devo preparare?

    RispondiElimina