ASPIC DE POMMES - ( Gelatina di mele aromtizzata al rum, sformata - dessert freddo )


Dato che le mele per questo dolce semplice vengono fatte bollire in uno sciroppo di zucchero denso, risulteranno gelatinose una volta fredde e potranno essere tolte dallo stampo e servite su un piatto. Sarà molto d'effetto se decorata con frutta candita. Una volta realizzato, l'aspic può essere conservato, dentro o fuori dallo stampo, per almeno 10 giorni.

Per 6-8 persone

- 1,4kg di mele

Tagliate le mele in quarti, sbucciatele e togliete il torsolo. Tagliate in fette spesse circa 1 cm. Ne otterrete circa 8 tazze.

- una padella pesante di diametro 30cm smaltata
- 190ml di acqua
- 600gr di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone

Portate a bollore l'acqua, lo zucchero e il succo di limone, mescolando fino a che lo zucchero non sarà ben sciolto. Aggiungete le mele e fate bollire a fuoco moderato mescolando frequentemente per 20 minuti per evitare che si attacchino al fondo e si brucino. Diventeranno una massa semi trasparente.

- uno stampo cilindrico con capienza 1 litro
- 1 cucchiaino di olio da insalata insapore
- un cerchio di carta da forno ( carta cerata )

Mentre le mele cuociono, oliate l'interno dello stampo; oliate la carta e mettetela sul fondo dello stampo.
- 165gr di frutta candita ( come ciliegie rosse e verdi, angelica, scorze d'arancia )
Realizzate un disegno grazioso sul fondo dello stampo utilizzando metà della frutta candita. Tagliate a cubetti la restante e fatela bollire  con le mele circa 2-3 minuti prima del termine della cottura.

- 3 cucchiai di rum scuro

Quando le mele saranno pronte, toglietele dal fuoco ed aggiungete il rum. Versate il composto nello stampo e refrigerate per 4-6 ore o fino a che non sarà ben assestato. Servite seguendo le seguenti istruzioni.

- un piatto per servire freddo
- 450gr di crema inglese ( link )

Circondate lo stampo con un tovagliolo ( strofinaccio ) caldo per circa 10-15 secondi. Fate scorrere un coltello intorno ai bordi dello stampo e rovesciate l'aspic sul piatto. Circondate con la crema e servite.

Nessun commento:

Posta un commento