UOVA IN CAMICIA - ( Oeufs Pochès )


Un uovo in camicia è un uovo che viene tuffato senza il guscio in una pentola con acqua bollente e fatto cuocere per circa 4 minuti fino a che il bianco non si sia assestato mentre il rosso rimasto liquido. Un esemplare perfetto deve essere pulito e avere una forma ovale e il bianco deve completamente mascherare il rosso. L'unico requisito è usare uovo molto fresche; il rosso rimane su, il bianco si attacca in una massa coesa e solo una piccolissima parte di liquido acquoso deve cadere dal corpo del bianco. Un uovo vecchio con un albume liquido e acquoso non può essere fatto in camicia perchè il bianco si disperderebbe nell'acqua lasciando il rosso scoperto. Se le uova non fossero fresche quanto speravate, fatele bollire con il guscio per 8 o 10 secondi prima di farle in camicia. Ciò spesso ferma il bianco abbastanza così che possa mantenere la forma intorno al tuorlo una volta che viene rotto in acqua. Un'altra soluzione è usare uova bollite per 6 minuti ( clicca QUI per vedere come ); esse non richiedono una particolare freschezza e una volta sgusciate possono sostituire le uova in camicia in ogni ricetta. Non tratteremo le uova in camicia tenute con un ring; produce infatti un oridne e una forma circolare poco naturale che farebbe sembrare perfetto anche un uovo stantio. In tutti i casi, usate un anello per l'uovo in camicia se non ve la sentite di tentare il metodo tradizionale che prevede di immergere l'uovo libero nell'acqua.

* COME BOLLIRE LE UOVA - FARLE IN CAMICIA
Per trasferire l'uovo dal guscio all'acqua potete decidere di romperlo direttamente nell'acqua, come scritto qui sotto, oppure di romperlo in una salsiera, posizionarla poi sull'acqua e fare scivolare l'uovo dentro.

- una casseruola o una padella da 20-25cm di diametro e di profondità 7cm
- aceto ( che aiuterò l'uovo a mantenere la forma )

Mettete 5cm di acqua nella casseruola o nella padella e aggiungete 1 cucchiaio di aceto ogni litro d'acqua. Portate ad ebollizione.

- 4 uova molto fresche
- un cucchiaio di legno o una spatola
- un cucchiaio per sgrassare o bucato

Rompete una delle uova e tendendola quanto più vicina all'acqua lasciatela cadere. Subito con delicatezza premete il bianco sopra il rosso per 2-3 secondi. Mantenete l'acqua a lento bollore e procedete con le altre uova nella stessa maniera.

- una ciotola con acqua fredda

Dopo 4 minuti, togliete il primo uovo con la schiumarola e testatelo con il dito. Il bianco dovrebbe essersi assestato, il rosso ben morbido al tatto. Mettete l'uovo nell'acqua fredda; ciò servirà ad eliminare l'aceto e a fermare la cottura. Togliete non appena saranno pronte anche le altre uova e bollite nella stessa acqua anche altre uova se avete intenzione di farne di più.
(*) Le uova possono restare in acqua fredda per parecchie ore, oppure potete tirarle fuori e metterle in frigo.

- una ciotola di acqua calda con 6gr di sale per litro
- un asciugamano pulito

Per scaldare le uova,  aiutatevi con un coltello per eliminare i filamenti di bianco. Metteteli poi in acqua calda salata per circa un minuto e mezzo così da scaldarli anche dentro. Toglietene uno alla volta con una schiumarola. Tenete un asciugamano piegato sotto la schiumarola, muovete l'uovo avanti e indietro per asciugarlo per un secondo e poi servite.

VARIANTI

- Variante 1Oeufs Mollets - ( Uova bollite per 6 minuti ) ( Sostituto delle uova in camicia )


- Variante 2Oeufs sur canapès, Oeufs en croustades - ( Uova in camicia sul canapè, sul fondo del carciofo, nelle cappelle dei funghi o in conchiglie di pasta )

- Variante 3 : Oeufs en Croustades à la Bèarnaise - ( Uova in camicia e funghi con salsa Bèarnaise )


- Variante 4 : Oeufs à la Bourguignonne - ( Uova bollite nel vino rosso )

- Variante 5 : Oeufs on Gelèe - ( Uova in Camicia in Gelatina )

Nessun commento:

Posta un commento