Oeufs à la Bourguignonne - ( Uova bollite nel vino rosso )


Questo è un ottimo piatto per una cena leggera oppure per un pranzo invernale e può essere reso più interessante se viene guarnito con fegatini di pollo saltati, cipolle brasate o funghi grigliati o saltati. Accompagnatelo con un rosso leggero come un Burgundy o un Beaujolais. Tradizionalmente le uova vengono bollite nel vino, ma possono ovviamente bollite anche in acqua con lo stesso metodo se preferite.

Dosi per 8 porzioni

- 500ml di brodo scuro oppure di brodo di manzo in scatola
- 500ml di vino rosso giovane
- una casseruola da 20cm
- 8 uova molto fresche

Portate ad ebollizione il vino e il brodo e fate bollire le uova dentro. Togliete le uova mettendole su un piatto, aggiungete 0, 15cm di liquido di bollitura e lasciate da parte. 5 minuti prima di servire, mettete il piatto con l'uovo sopra l'acqua bollente così da riscaldarlo.

- 1/2 foglia di alloro legata con 2 o 3 rametti di prezzemolo
- 0,5gr di timo
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- 1 cucchiaio di scalogno o cipollotto tritati
- un pizzico di pepe di Cayenna
- un pizzico di pepe

Dopo aver bollito le uova, aggiungete le erbe, l'aglio, lo scalogno e gli aromi al vino e fatelo bollire rapidamente fino a che non si sarà ridotto in 500ml. Togliete il prezzemolo e la foglia di alloro.

- 1 cucchiaio e mezzo di burro ammorbidito
- 16gr di farina
- optional: 1 cucchiaino di gelatina di uvetta

Mescolate il burro e la farina così da ottenere una pasta liscia - beurre maniè. Togliete dal fuoco, aggiungete la mistura di vino sbattendo con una frusta. Fate bollire per 30 secondi. Aggiungete l'opzionale geltina di uvetta per darli colore e sapore e aggiustate di sapore.
(*) Se non la utilizzate subito, lasciate da parte scoperta,  ---- ???

- 1 o 2 cucchiai di burro ammorbidito

Appena prima di servire, riscaldate la salsa fino a bollore. Togliete dal fuoco e incorporate il burro.

- 8 canapès ( fette ovali di pane bianco saltate nel burro chiarificato - link ) potete sfregarle con uno spicchio d'aglio se volete
- 2 o 3 cucchiai  di prezzemolo fresco tritato

Ponete un uovo caldo su ogni canapè e mettetelo su un vassoio o su un piatto da portata. Circondatelo con qualunque guranizione avete scelto e cospargetelo con la salsa calda. Decorate con il prezzemolo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento