Sauce Tartare ( Maionese con tuorli d'uovo sodo )
I tuorli delle uova soda sono in grado di assorbire l'olio e di diventare anch'essi una maionese, ma con una loro propria consistenza e sapore. Quando le chiare d'uovo vengono passate attraverso un colino e aggiunte, la salsa assume una stupenda delicatezza e spumosità che la rendono ideale da essere spalmata in cucchiaiate sopra i cibi freddi. Questa salsa non può essere realizzata in un frullatore elettrico; diventa cosi dura che il frullatore di romperebbe!
Dosi per 330ml / 440ml di salsa
- 3 tuorli d'uovo sodi
- 1 cucchiaio di senape fresca
- 1gr di sale
Battete e schiacciate i tuorli d'uovo in una ciotola con la senape e il sale fino a che non avrete ottenuto una pasta molto liscia. Fino a che i tuorli non saranno ben lisci e privi di grumi, non saranno in grado di assorbire l'olio.
- 216ml di olio
- aceto di vino o succo di limone quanto basta
Procedete come per la normale maionese, incorporando sbattendo l'olio gocci a goccia all'inizio fino a che la salsa non si sia addensata, aggiungete succo di limone e aceto per renderla più liquida se necessario.
- da 3 a 4 cucchiai di cetriolini tritati
- da 3 a 4 cucchiai di capperi tritati
- da 2 a 4 cucchiai di erbe fresche tritate come per esempio prezzemoli, timo e dragoncello
- optional: 2 o 3 chiare d'uovo sode passate in un colino
Strizzate i cetriolini e i capperi in un asciugamano per fare uscire i loro liquidi. Incorporateli gradualmente alla salsa. Dopodichè aggiungete le erbe, e alla fine le chiare d'uovo facoltative. Aggiustate di sapore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento