Maionese fatta nel frullatore elettrico


La maionese fatta nel frullatore elettrico va realizzata utilizzando un uovo intero e sarà una salsa più leggera in confronto a quella realizzata a mano. Impiegherà molti giorni in frigorifero prima di diventare liquida, ma può facilmente essere rimessa a posto con lo stesso procedimento usato per quella fatta a mano: mescolate 2 cucchiai di salsa con 1 cucchiaino di senape fresca per alcuni secondi fino a che non si addensa. Poi unite il resto della salsa un cucchiaino alla volta. La maionese realizzata nel frullatore, quando sarà abbastanza densa, potrà essere utilizzata per coprire cibi freddi come ad esempio pesce e uova.

Dosi per circa 275ml di salsa

- 1 uovo intero
- 1gr di senape essiccata
- 2gr di sale

Rompete l'uovo nella brocca del frullatore. Aggiungete la senape e il sale. Coprite e fate andare al massimo della velocità per 30 secondi o fino a che non diventi ben densa e spumosa.

- 1 cucchiaio di succo di limone o di aceto

Aggiungete il succo di limone o l'aceto e fate andare per 10 secondi.

- 216ml di olio di oliva, di olio da insalata o un misto di entrambi

Togliete il coperchio dalla brocca del frullatore e, facendolo andare alla massima velocità aggiungete l'olio al centro della miscela d'uovo poche gocce alla volta. E' importante che aggiungiate l'olio molto lentamente. La salsa dovrebbe cominciare ad addensarsi dopo che avrete incorporato circa metà della dose d'olio. Se dovesse diventare troppo densa, aggiungete gocce di limone o di aceto. Assaggiate e aggiustate di sapore.

Nessun commento:

Posta un commento