GATEAU A' L'ORANGE ET AUX AMANDES - ( Torta morbida / Spongecake con arancia e mandorla )

Questa deliziosa torta può essere servita con una spolverata di zucchero a velo, con una glassa all'albicocca oppure può essere farcita e glassata.

Per una torta di diametro 22 cm - Per 8 persone

Preriscaldate il forno a 175°

- uno stampo da torta di diametro 22 cm profondo circa 4 cm

Imburrate ed infarinate la tortiera ( link 668 ). Misurate tutti gli ingredienti.

- 112gr di burro

Fate sciogliere il burro e tenetelo da parte.

- una frusta oppure uno sbattitore elettrico
- 133gr di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- una ciotola con capienza 3 litri
- la scorza grattuggiata di un'arancia
- 83ml di succo d'arancia filtrato
- qualche goccia di estratto di mandorla
- 75gr di mandorle in polvere ( link 582 )
- 97gr di farina per dolci setacciata

Sbattete i tuorli aggiungendo gradualmente lo zucchero e continuate a sbattere fino a che il composto non sarà denso, color giallo pallido e formerà il ''nastro'' ( link 579 ).
Aggiungete la scorza, il succo e l'estratto di mandorla. Sbattete ancora per qualche istante fino a che il composto non sarà leggero e spumoso. Quindi, aggiungete le mandorle e infine la farina.

- 3 albumi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero

Sbattete gli albumi con il sale fino a che si formeranno dei soffici ciuffetti; aggiungete anche lo zucchero e continuate a sbattere fino a che non si formeranno dei ciuffi ben densi ( link 159 ).

- una spatola di gomma

Usando una spatola in gomma, unite il burro fuso ormai freddo, all'impasto per la torta, omettendo i residui di latte rimasti sul fondo. Aggiungete poi 1/4 degli albumi montati e poi delicatamente incorporate il resto.
Immediatamente, trasferite l'impasto nella tortiera che avete preparato e fate scivolare bene l'impasto cosicchè vada ad aderire bene ai bordi. Fate cuocere nella parte media del forno preriscaldato per circa 30-35 minuti. La torta sarà pronta quando risulterà gonfia e leggermente dorata in superficie. La parte superiore dovrà risultare elastice se premuta e pungendo la torta con uno stuzzicadenti, esso dovrà uscire fuori pulito.

- una griglia per torte

Togliete dal forno e fate riposare 10 minuti, fino a che non comincerà a staccarsi leggermente dai bordi dello stampo. Fate scorrere un coltello tra la torta e i bordi della tortiera e capovolgetela velocemente sulla griglia dando un colpo veloce per smuovere bene il dolce.  Se non intendete glassarla, capovolgetela nuovamente molto in fretta, cosicchè la parte gonfia rimanga visibile. Fate raffreddare per 1-2 ore.

Per servire

Potete servire questa torta cospargendola con dello zucchero a velo, oppure con una glassa di albicocca e mandorla ( link 674 ), oppure farcirla con il burro all'arancia o glassarla con la crema al burro usata anche per la torta morbida all'arancia ( link 672 ).

Nessun commento:

Posta un commento