PATE A' BABA ET BABAS - ( Pasta per i Babà )

Per circa 12 Babà

Preparare l'impasto

- 4 cucchiai di burro

Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare mentre preparate gli altri ingredienti.

- 9gr di lievito fresco
- una forchetta o una frusta
- una ciotola con capienza 3 litri
- 2 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- 2 uova

Sbriciolate il lievito con la forchetta o la frusta nella ciotola, quindi aggiungete lo zucchero e il sale fino a formare un composto umido. Aggiungete le uova e mescolate bene.

- 260gr di farina per tutti gli usi setacciata
- un cucchiaio di legno

Unite anche la farina e il burro fuso mescolando con il cucchiaio di legno.

Lavorare l'impasto

Quindi tenendo le dita di una mano unite tra di loro con una forma conca, lavorate la pasta tirandola su, percuotetela e premetela vigorosamente contro i bordi della ciotola per circa 5 minuti. Risulterà molto collosa all'inizio ma piano piano si staccherà sia dalle mani che dalla ciotola. Sarà stata lavorata a sufficienza quando potrete sollevarla con entrambe la mani, tirarla per una lunghezza di 25-30 cm e arrotolarla su se stessa senza che si rompa ( nota : se raddoppiate le dosi, dovrete togliere l'impasto dalla ciotola e lavorarlo premendolo e percuotendolo tra le vostre mani. )

Prima lievitazione nella ciotola

- 1 cucchiaino di farina

Date all'impasto la forma di una palla e mettetelo sul fondo della ciotola. Incidete una croce profonda 2,5 cm sulla superficie della palla e cospargeteci sopra la farina.  Coprite l'impasto con uno strofinaccio umido piuttosto spesso e lasciate lievitare in un posto tiepido tra i 26° e i 37°, per circa 1:30 - 2 ore o fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Poi, sempre con le dita di una mano posizionate a conca, fate sgonfiare la pasta premendolo dai bordi della ciotola verso il centro.

Ultima lievitazione nello stampo












- 1 cucchiaio di burro morbido
- 12 stampini per babà oppure per muffin profonda circa 5 cm e di diametro 5 cm

Imburrate i lati interni degli stampini. Con delicatezza, staccate circa 1 cucchiaio di impasto e pressatelo leggermente sul fondo del pirottino. Non fate molto caso alla superficie dell'impasto in quanto diventerà liscio una volta che si gonfierà.
Mettete gli stampini, senza coprirli, in un posto tiepido e fateli lievitare per 1-2 ore o fino a che non saranno circa 0,6 cm oltre il bordo del pirottino.

Cottura

Una volta completata la seconda lievitazione, non attendete molto perchè l'impasto potrebbe collassare, fate cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. I babà dovranno risultare dorati e dovranno ritirarsi appena appena dai bordi dei pirottini. Estrateli dagli stampini e mettetei su una griglia.

- BABAS AU RHUM - ( Babà al Rum )
- SUGGERIMENTI PER SERVIRE I BABA'


Nessun commento:

Posta un commento