TARTE AU CITRON ET AUX AMANDES - ( Crostata con limone e mandorle - dessert freddo )


Per 6 persone

- un guscio di pasta frolla di diametro 20 cm totalmente cotto e posto su della carta da forno ( link p. 633 - usate solo 3 cucchiai di zucchero per realizzare la pasta )

Quando cuocete la pasta, lasciatela leggermente colorata altrimenti quando la rimetterete in forno tenderà ad imbrunirsi troppo.

- 3 limoni
- un pelapatate

Con il pelapatate, rimuovete dal limone tutta la parte gialla; tagliatela a listarelle larghe circa 0,2 cm e lunghe circa 6,5 cm. Fate bollire per 10-12 minuti in acqua. Poi, asciugatele per bene.

- 400gr di zucchero granulare
- 165ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- una piccola casseruola
- optional : un termometro da cucina

Fate bollire lo zucchero e l'acqua portandoli a 110°; aggiungete quindi la vaniglia e le bucce di limone. Lasciate da parte per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 160°.

- una frusta o uno sbattitore elettrico
- 2 uova
- 100gr di zucchero granulare
- una ciotola con capienza 3 litri

Sbattete nella ciotola le uova con lo zucchero per 4-5 minuti o fino a che non otterrete un composto denso, giallo pallido che cade su se stesso formando un nastro che si dissolve lentamente.

- 75gr di mandorle in polvere ( link p 582 )
- qualche goccia di estratto di mandorla
- la scorza + il succo filtrato di 1 limone e mezzo
- una griglia

Aggiungete le mandorle, l'estratto di mandorla, la scorza del limone e il succo. Versate questa crema alla mandorla nel guscio di pasta e fate cuocere nella parte media del forno per circa 25 minut. La crostata sarà pronta quando si sarà gonfiata, dorata leggermente e infilando un coltello nella crema, estraendolo, uscirà pulito. Mettete la crostata sulla griglia.
Asciugate le scorze e cospargetele sulla crostata. Fate bollire il loro sciroppo fino ad ottenere una glassa ( deve risultare collosa se fatta cadere dal cucchiaio - circa 108 ° ); cospargete la superficie della crostata con un leggero velo di glassa. Questa crostata viene solitamente servite fredda, ma potete gustarla tiepida se preferite.

1 commento:

  1. Ciao a tutti. Innanzitutto vi voglio fare i miei migliori complimenti per il blog. Da quando ho visto il film, non vedevo l'ora di provare una qualche ricetta ed ora eccole, in italiano !!! Grazie mille! Ho fatto la crostata al limone e mandorle: davvero favolosa, è piaciuta a tutti !! L'unico problema che ho incontrato è stato la cottura: l'ho dovuta lasciare dentro quasi il doppio perchè diventasse dorata, e in ogni caso l'impasto è rimasto morbido. Per il resto, squisita al massimo !!!

    RispondiElimina