LA TARTE DES DEMOISELLES TATIN - ( Tarte Tatin - Torta rovesciata di mele - dessert freddo o caldo )


Questo ricetta sarà buonissima se utilizzerete mele ricche di sapore. Viene fatta cuocere in una teglia ponendo la pasta sopra le mele. Una volta pronta, viene capovolta su un vassoio e mostra bene una bellissima massa di mele caramellate.

Per 8 persone

- 1,8kg di mele croccanti
- 66gr di zucchero granulare
- optional : 1 cucchiaino di cannella

Tagliate in quarti, pelate ed eliminate il torsolo dalle mele. Tagliatele in fette spesse circa 0,3 cm. Mettetele in una ciotola con lo zucchero e la cannella se gradite. Dovreste ottenere circa 10 tazze di fette di mela.

- 2 cucchiai di burro morbido
- una pirofila da forno con diametro 22-25 cm e profonda 5-6 cm ( il pyrex è molto pratico, come potrete constatare quando la crostata sarà pronta. )

Ungete bene la teglia specialmente sul fondo. Cospargete metà dello zucchero indicato sul fondo della pirofila e sistemateci sopra 1/3 delle mele. Cospargeteci sopra 1/3 del burro fuso. Ripetete con uno strato di mele ( utilizzando metà delle mele rimaste ) e uno di burro ( utilizzando metà di quello restante ) e completate con un ultimo strato di mele e  burro. Cospargete sopra le mele lo zucchero restante.

Preriscaldate il forno a 190 °.

- pasta Brisèe dolce ben fredda ( clicca QUI ) - ( realizzata con le indicazioni per 130gr di farina )

Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 0,3 cm. Tagliatela ottenendo un cerchio largo quanto la superficie della pirofila.
Mettetela sopra le mele, lasciando che i bordi cadano contro i bordi interni della pirofila. Applicate dei piccoli tagli ( lunghi circa 0,3 cm ) sulla superficie della pasta, così da permettere al vapore della cottura di uscire.

- un foglio di alluminio ( se necessario )

Fate cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato per 45-60 minuti. Se la pasta dovesse dorarsi troppo, copritela con il foglio di alluminio. La crostata sarà pronta quando inclinando la teglia apparirà tra la pasta e i bordi della pirolfila, uno sciroppo scuro e denso anzichè un liquido chiaro dalle mele.

- un vassoio per servire resistente al fuoco
- zucchero a velo ( se necessario )

Immediatamente estraete la crostata dallo stampo mettendola sul vassoio. Se le mele non fossero leggermente dorate e caramellate, come spesso accade, cospargete con abbondante zucchero a velo e fate andare sotto al grill per qualche minuto cosi da caramellare leggermente la superficie.

- 500ml di panna densa o di Creme Fraiche ( link p. 16 )

Tenete in caldo fino al momento di servire ed accompagnate con una tazza di panna ( potete anche servire il dolce freddo, ma vi consigliamo di assaporarla tiepida ).

2 commenti:

  1. quindi, non si prepara prima un caramello in cui sistemare poi le fette di mele, e successivamente si coprono con la brisè, come ho letto da qualche parte?

    RispondiElimina
  2. Ciao, Credo che con il caramello prima sia solo più semplice, mia madre la fa così e nn le è mai capitato che le mele restassero chiare e non caramellate tra l'altro le taglia a metà e le usa così e viene una bomba! Ma proverò anche questa versione.

    RispondiElimina