PANNA DA MONTARE


Come si usa nella cucina francese, la panna deve duplicare il suo volume ed essere leggera, soffice e priva di grumi. Vale lo stesso ragionamento che si fa per gli albumi, in quanto deve incorporare più aria possibile. Lo sbattitore elettrico statico non produce mai una panna liscia e leggera come dovrebbe invece essere; il frullatore è decisamente sconsigliato.
La panna da montare ben fredda sbattuta senza fretta con circa 2 frustate al secondo con una frusta ben fredda in una ciotola altrettanto fredda, si monterà facilmente in circa 2-3 minuti. Se non riuscite a sopportare l'idea di non utilizzare il vostro sbattitore elettrico, azionatelo manualmente, cominciando con una velocià bassa e gradualmente aumentatela permettendo a quanta più aria possibile di entrare nella panna.
- Attenzione !!
Se la panna deve essere incorporata ad altri ingredienti, assicuratevi che essi siano ben freddi; altrimenti la panna perderebbe la sua densità e diventerà liquida.
- Un appunto sulla panna francese
Dato che la Creme Fraiche francese e la panna da montare americana contengono pressocchè la stessa quantità di grasso, la consistenza della panna francese sarà più densa in quanto è leggermente fermentata. Infatti deve essere diluita prima di essere montata aggiungendo una parte di latte freddo, acqua fredda o di ghiaccio grattugiato per ogni 3 parti di panna.


- MONTARE RIGIDAMENTE LA PANNA
Per i dolci che richiedono più corposità, continuate a sbattere per qualche secondo in più fino a che la panna sarà un pò più densa e formerà dei ciuffi. Non sbattete oltre questo punto altrimenti la panna diventerà granulosa e comincerà a trasformarsi in burro.

- CONSERVARE LA PANNA MONTATA
Una volta che la panna è montata, si può conservare per diverse ore in frigorifero. Dato che solitamente espelle un pò di liquido, può essere una buona idea metterla in un colino a maglia stretta e piazzare il colino sopra una ciotola. Ciò consentirà ad ogni liquido di fuori uscire dalla panna.

- PANNA MONTATA AROMATIZZATA
Prima di servire, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato e 1-2 cucchiai di Brandy, rum o un liquore dolce, oppure 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento