OMELETTE ROULE'E - ( Omelette arrotolato )

Questo omelette deve essere fatto in una padella francese per omelette e su una fiamma a gas molto alta, molto migliore di un fornello elettrico. L'omelette arrotolato è il metodo più divertente, ma richiede molta pratica.

Qui la padella viene strattonata da un angolo su fuoco alto di modo che la massa delle uova venga continuamente rigettata contro il lembo esterno fino a che le uova non si addensano.

Alla fine, tenendo la padella inclinata mentre viene strattonata, le uova si ''arrotolano'' sul bordo della padella, dando vita alla tipica forma dell'omelette. Un modo semplice per fare pratica con questo movimento è stare fuori e riempire la padella con mezza tazza di fagioli secchi. Non appena sarete in grado di farli saltare su loro stessi tutti in un unico gruppo, avrete ottenuto la giusta manualità; anche se il reale movimento per fare un omelette è motlo veloce e brusco.

Per un omelette, 1-2 porzioni. Tempo : meno di 30 secondi di cottura.

- 2 o 3 uova
- un bel pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- una ciotola
- una forchetta da tavola

Sbattete le uova nella ciotola per circa 20-30 secondi fino a che i tuorli e gli albumi non saranno ben uniti e aggiustate di sapore.

- 1 cucchiaio di burro
- una padella da omelette con 18 cm di diametro
- una forchetta da tavola

Mettete il burro in una padella e ponete su fuoco molto alto. Non appena il burro si sarà sciolto, ruotate la padella in tutte le direzioni di modo da ricopire tutto il fondo. Quando vedete che la schiuma si è quasi esaurita e il burro comincia a prendere colore ( significa che è abbastanza calda ), aggiungete le uova. E' fondamentale in questa preparazione che il burro sia alla giusta temperatura.

Lasciate che le uova si rapprendano nella padella per 2-3 secondi così che formino sul fondo della padella una pellicola densa.


Afferrate il manico della padella con entrambe le mani, i pollici in cima, e subito cominciate a strattonare la padella vigorosamente e bruscamente in direzione 30 gradi rispetto al fornello, uno strattone al secondo.
E' grazie al forte strattone della padella che fa sbattere le uova contro il suo bordo e poi indietro . Dovete avere il coraggio di essere rudi oppure le uova non si staccheranno dal fondo della padella. Dopo diversi strattoni, le uova cominceranno ad addensarsi. ( se dovete inserire un ripieno, fatelo qui )

Poi inclinate l'angolo della padella leggermente, che servirà a forzare le uova ad arrotolarsi su se stesse con ogni strattone che le spinge verso il bordo della padella.


Non appena l'omelette ha assunto la forma, tenetelo sull'angolo della padella di modo che il fondo dell'omelette si dori appena, ma giusto 1 o 2 secondi, in quanto le uova non devono essere cotte troppo. Il centro dell'omelette deve rimanere soffice e cremoso. Se l'omelette non si è formato per bene, pressatelo con il dorso della forchetta.

Girate l'omelette nel piatto come illustrato QUI, cospargete la superficie con un pò di burro e servite il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento