GLACE DE VIANDE - ( Gelatina di carne )
La gelatina di carne è nient'altro che uno dei brodi precedenti fatto bollire fino a che non si riduce in uno sciroppo che raffreddato diventa una gelatina dura. Tre litri di brodo si ridurranno in circa 200/ 300gr o meno di gelatina, così sarà più facile da conservare. Mezzo cucchiaino aggiunto ad una salsa o ad una zuppa dona sempre quel sapore in più che spesso manca. La gelatina di carne sciolta in acqua calda può essere utilizzata al posto del brodo. Così avrete sempre a portata di mano un prodotto che avrà un sapore molto migliore dell'estratto di manzo o del dado che trovate in commercio.
- 2 o 3 litri di brodo fatto in casa
Filtrate il brodo e sgrassatelo. Portatelo ad ebollizione in una casseruola scoperta e fate bollire lentamente fino a che non si sarà ridotto in circa 1 litro. Filtratelo attraverso un colino motlo stretto e mettetelo in una casseruola più piccola e continuate a farlo bollire fino a che non sarà diventato una sciroppo tale da ricoprire leggermente il cucchiaio. Prestate attenzione soprattutto nell'ultima fase per fare in modo che non si bruci. Filtratelo e mettetelo in una brocca. Quando sarà freddo e sarà diventato una gelatina, coprite e mettete in frigorifero o in freezer.
La gelatina di carne dura per settimane conservato in frigorifero. Se ci dovessero essere delle macchie formate, non vi preoccupate. Toglietela dalla sua brocca e sciaquatela sotto acqua tiepida. Poi fate bollire in una casseruola a fuoco basso con un cucchiaio di acqua fino a che non si sia nuovamente ridotta in uno sciroppo denso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento